lunedì 22 marzo 2010

Work in progress: ricamo

Giusto per non perdere il filo del lavoro - e col ricamo è fondamentale non perdere il filo - sto portando avanti un altro set di asciugamani in lino.
Lino L20 della ditta Sotema con finiture ad orlo a giorno in DMC 80 ecru e sfilatura con ritorto fiorentino ecru.

Di recente ho acquistato un testo francese sul Blackwork, un ricamo semplice ed essenziale, ed ho deciso di ricamare un piccolo motivo al centro degli asciugamani. Credo che ne aggiungerò altri due più piccini ai lati, in modo da equilibrare il disegno.


Un altro lavoro in sospeso che ho deciso di riprendere è il ricamo di un copriletto matrimoniale.
E' in un tessuto di cotone molto pesante, con filetto e balza decorata da un pizzo all'uncinetto.
Il mio compito è di ricamare il centro della piazza del letto.
Ho scelto di ricamare in punto palestrina, punto erba e punto raso sui toni del grigio/verde e del giallo oro/senape.

E' accaduto solo un piccolo inconveniente: avendolo trascurato per un po' di tempo il disegno si è in buona parte cancellato.
Perciò dovrò ripassarlo tutto per potermi poi rimettere a lavorare.

Ho disegnato volutamente un motivo con uno spazio centrale per potervi, in seguito, inserire un eventuale monogramma.
Perciò...bando alle ciance e mettiamoci all'opera!!!

Nessun commento:

Posta un commento