martedì 13 ottobre 2009

Strega o fata?


Nella mitologia anglosassone o comunque nordica le streghe riescono a mantenere un ruolo se non altro ambiguo.

La famosissima Morgana è sia strega che fata (fata deriva da faunoe poi fautuoe che indicava creature selvatiche compagne dei fauni, in grado di predire gli eventi, prese poi il significato di donna selvaggia, vivente fra boschi e nelle acque, una sorta di ninfa), quindi sia male che bene.


Nelle mitologie nordiche inoltre la presenza di una strega è obbligatoria nei castelli dei Re, nei villaggi fra i capi e i druidi vengono narrati come uomini capaci di curare, lenire e aiutare qualsiasi malanno.
Quindi le streghe nordiche non sono prevalentemente incantatrici ma sciamane e consigliere, temute e rispettate magari, ma sempre di buon augurio.
Ora lascio a voi la decisione se tenere in casa una strega, una fata o entrambe.

6 commenti:

  1. ...meglio tenersele buone tutte e due, va', non si sa mai...^_^

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia queste creazioni!!!! Ti ho aggiunta ai blog che seguo...chi se le perde sté meraviglie?

    RispondiElimina
  3. Grazie, La Bohemien. Io seguo le tue splendide creazioni da un po' e direi che ....abbiamo terreni comuni che ci ispirano ;-)

    Elisa: hai ragione, cara. Eccome se ne hai...

    RispondiElimina
  4. Davvero mi segui da un pò? Chiedo venia, non me ne ero proprio accorta, prima facevo di quei pasticci con il reader, non sapevo usarlo, magari ti ho pure aggiunta e nemmeno lo sapevo!!!
    Però nemmeno adesso mi sa che funziona tanto bene uff....
    E mi dispiace di non aver scoperto prima questo posto 8e anche se lo avevo scoperto, non me lo ricordo....) perché le tue creazioni sono davvero deliziose e spero di non perdermele più!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ti seguivo attraverso il Cernit Art Forum ;-)
    Ho tentato varie volte di iscrivermi ma...senza successo.
    Il blog-sogno è nato solo una settimana fa...

    RispondiElimina
  6. Maddai?? E qual'è il tuo nick su cernitart?? ^_^ me curiozaaaaaaaaaaaaa
    Sarà anche nato da poco quewsto blog, ma è già pieno di meraviglie! Vado a spulciarmi le ultime news!!!!!!!!

    RispondiElimina