lunedì 12 ottobre 2009

E' tempo di funghi

Una giornata in montagna è sempre piacevole.

Domenica, passeggiando serenamente tra i faggi e gli abeti alla ricerca di funghi mi capitò di scorgere alcune foglie spostate.

Subito pensai ad altri cercatori che mi avevano preceduta. Però, osservando con attenzione, mi accorsi che i funghi erano stati colti con cura e cautela....e sotto alle foglie scosse stavano alcune piccole orme....ma molto, troppo piccole per essere umane.


Mi sedetti lì, su un masso, ad osservare la luce del sole che filtrava attraverso le foglie degli alberi, meravigliosamente tinte di rosso e arancione. Che paradiso!!!

D'un tratto sentii un piccolo rumore. Di certo era la mia cagnolina che frugava tra le foglie umide con le quali condivide pure il colore del manto.

Girandomi lentamente però....SORPRESA!!

Non vidi la mia bassottina ma una piccola punta di un berretto verde.

Ritornai immediatamente bambina, quando in quei boschi passeggiavo in compagnia di alcuni piccoli amici che mi avevano accolto nel loro bosco. Allora mi spiegarono che non era loro abitudine dare confidenza ai frequentatori umani del bosco; i bambini però sono da loro considerati esseri speciali, e si divertono a giocarci facendo loro anche numerosi scherzi.

Allora riconobbi quel cappello: era Giovanni!!!!! Uno gnomo che già 30 anni fa non faceva che cercar funghi e dal quale avevo imparato a conoscerli, a trovarli nei posti giusti e a raccoglierli.

Mi riconobbe e chiacchierammo a lungo, senza che il mio orologio segnasse il tempo trascorso.



E' sempre uguale, indaffarato dall'alba al tramonto, sempre col cestino pieno zeppo di prelibatezze. Che poi gusta con piacere...anche a giudicare dalla panciona che si ritrova.



Gli parlai dei miei cari amici ed egli espresse il desiderio di conoscerne qualcuno. Qualcuno che ami i boschi e che ne abbia rispetto e cura.


Mi concesse di scattagli delle foto. Solo un paio, però; è un po' schivo e non ama fare il protagonista.



Vi mostro le foto, casomai lo incontraste anche voi...se e quando lui deciderà di farvi entrare nel suo mondo curioso.



Un solo suggerimento: quando lo vedrete non prendetelo in giro per il nasone....è particolarmente suscettibile e se si arrabbia.....fa sparire tutti i funghi dal bosco in un istante!!!!

Nessun commento:

Posta un commento