lunedì 22 febbraio 2010

Filatura: primo esperimento

Sono almeno un paio di anni che in testa e nel cuore persiste il desiderio di filare.
Nasce un po' dalla mia voglia di recuperare ciò che di vecchio ha solo l'esteriorità - e mai fermarsi all'esteriorità - e un po' dal desiderio di portare avanti tradizioni di famiglia: mio nonno filava.

Di recente, scoprendo il blog di Stefania, ho deciso di prendere in mano il mio desiderio e di fare almeno un tentativo col fuso che avevo ordinato.

La lana era già stata acquistata pronta, tinta e cardata. Finora l'avevo utilizzata per qualche fatina ma avevo ben chiaro che il suo utilizzo sarebbe stato altro.


L'ho suddivisa perchè mi pareva troppo grossa e ho iniziato.
Nella mia estrema imbranataggine pian piano il movimento è diventato ritmico, quasi ipnotico, rotto solo a tratti dalla micia Minou che nella lana vede sempre un gran bel giocattolo.

Ora sono arrivata a questo punto. La lana è lì, arrotolata sul fuso, in attesa di capire cosa farne ora. Prima o poi il passo successivo arriverà...per ora mi piace anche solo così!!

Mi godo il pianerottolo di questa lunga scala che chissà dove mi porterà.


martedì 9 febbraio 2010

Carnevale è arrivato!!

Dopo un mese di lavoro intenso siamo arrivati alla meta e come premio per tutta la costanza e l'impegno ci è stata donata una meravigliosa giornata di sole, cielo terso e temperature più miti.

E' stato come sempre magico addentrarsi per le calli e i campielli, anche se l'ingombro delle mie ali ha reso difficoltoso qualche passaggio stretto o affollato e in alcune occasioni i riccioli delle ali hanno imbrigliato capelli, tracolle di borse, maniche. Nonostante qualche strattone il tutto ha retto egregiamente e non ci sono stati danni.

Il piccolo elfo si è divertito anche se si spazientiva a restare fermo per i lunghi assalti fotografici dei turisti. I suoi magnifici occhi azzurri spiccano in tutto quel candore e quando mira al cielo col suo arco e le frecce di ghiaccio sembra proprio uscito da un bosco incantato.
Anche lo Stregone Bianco ha riscosso un notevole successo, soprattutto tra le signore e le ragazzine che si accostavano a lui per una foto.
Ci sono alcuni dettagli da perfezionare in vista delle prossime uscite, però la soddisfazione è grande.
E per quest'anno proviamo anche a partecipare anche alle selezioni della Maschera più bella 2010: chissà come andrà??